Aree di attività

DIRITTO CIVILE E COMMERCIALE

L’assistenza offerta dallo Studio nel diritto civile e commerciale unisce la conoscenza approfondita degli istituti giuridici alla competenza e all’esperienza di professionisti in grado di ricondurre le questioni sottoposte dai clienti alle norme di riferimento e all’esperienza giurisprudenziale, e di valutare correttamente il risultato pratico da conseguire.

I principali settori nei quali opera lo Studio Bellinzoni sono:


Obbligazioni e contratti

Lo Studio svolge attività di consulenza e assistenza nella preparazione e redazione dei contratti di diritto civile, e in particolare: vendita, locazione, trasferimento e affitto di aziende, appalto, mutuo,  fideiussione, transazione,  ecc.
» Torna all'elenco

Locazioni e condominio

Buona parte dei contenziosi nel nostro Paese riguarda questioni condominiali o relative a contratti di locazioni e/o di affitto, che spesso coinvolgono questioni giuridiche di particolare complessità e di difficile soluzione per i non addetti ai lavori.
Lo Studio Bellinzoni è specializzato nel diritto condominiale e delle locazioni, e presta la sua consulenza e assistenza in campo sia stragiudiziale che giudiziale, dal recupero dei crediti verso i condomini morosi, fino alla soluzione delle più articolate problematiche relative ai beni e servizi condominali. Nella materia delle locazioni, lo Studio assiste i propri clienti nella preparazione dei contratti, nella valutazione delle questioni giuridiche, nelle procedure giudiziali, anche di sfratto per finita locazione e per morosità.
» Torna all'elenco

Società

Lo Studio Bellinzoni assiste da sempre imprenditori e società di capitali nel campo dell’industria, del commercio e dei servizi.
In particolare, lo Studio si occupa della preparazione e della redazione di ogni tipo di contratto commerciale: atti costitutivi e statuti di società e consorzi, accordi parasociali, contratti di fornitura e di distribuzione, compravendita di partecipazioni sociali, contratti di agenzia, contratti di appalto, franchising, ecc.
» Torna all'elenco

Diritto fallimentare e procedure concorsuali

Lo Studio Bellinzoni svolge attività di consulenza e assistenza nel campo del diritto fallimentare e delle altre procedure concorsuali. In particolare, si occupa della preparazione e della redazione di istanze di fallimento, ricorsi per ammissione dei crediti nel passivo fallimentare, concordati preventivi e fallimentari.
Inoltre lo Studio assiste e rappresenta i propri clienti in tutte le fasi della procedura concorsuale, contenziose e non (deposito delle istanza di ammissione al passivo fallimentare, partecipazione alle udienza di verifica dei crediti, esame dei rendiconti e dei progetti di riparto dei curatori fallimentari, ecc.).
» Torna all'elenco

Separazione e divorzio

Lo Studio Bellinzoni presta assistenza stragiudiziale e giudiziale nelle controversie che riguardano le separazioni personali e i divorzi.
Assiste i clienti anche nella fase della mediazione familiare, proponendo e favorendo le soluzioni più vantaggiose e utili per risolvere le situazioni di crisi coniugale, e li rappresenta nelle procedure di separazione e divorzio, sia consensuali che giudiziali.
» Torna all'elenco

Responsabilità civile

Lo Studio Bellinzoni si occupa da sempre dei contenziosi relativi alla responsabilità civile, fornendo consulenza e assistenza sia giudiziale che stragiudiziale.
Oltre che in materia di responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli e natanti, lo Studio ha maturato una lunga esperienza in materia di responsabilità professionale, e in particolare di responsabilità professionale medica.
Lo Studio è in grado di verificare l’entità e la tipologia dei danni patrimoniali e non patrimoniali subiti dal danneggiato (danno patrimoniale, danno biologico, danno morale, danno esistenziale), anche con l’ausilio di consulenti esperti nel campo medico legale, e di quantificare l’esatto ammontare del danno al fine della più appropriata domanda risarcitoria.
» Torna all'elenco

Recupero crediti

Lo Studio Bellinzoni svolge attività di recupero di crediti di qualsiasi tipo, attraverso l’utilizzo degli strumenti giudiziali e stragiudiziali più adatti al caso di specie (solleciti di pagamento, decreti ingiuntivi, atti di precetto, pignoramenti mobiliari, immobiliari e presso terzi, sequestri conservativi, ecc.).
L’attività di recupero viene sempre strettamente correlata a una preventiva e approfondita analisi della capacità patrimoniale del debitore (anche con l’ausilio di banche dati informatiche e di agenzie investigative ) allo scopo di evitare perdite di tempo e spese inutili.
» Torna all'elenco

stampaStampa questa pagina

© 2007 Studio Legale Bellinzoni - Condizioni Generali - Credits